martedì 8 febbraio 2011

Guidooooooooooooo le proporzioniiiiiiiiiiiiiii

Sembra pazzesco ma ogni volta che le devo fare devo chiedere aiuto (solitamente a mio figlio Guido) perchè
non mi ricordo mai come si fanno, le rieimparo ogni volta poi tutta contenta mi dico ecco ora non le dimenticherò più e invece ogni volta dal silenzio si alza (come un grido)

Guidooooooooooooo le proporzioniiiiiiiiiiiiiii

Questo è un periodo in cui mi ricordo come si fanno :-) Speriamo continui :-)

Se voglio fare la polenta e ho una ricetta che mi dice

le proporzioni sono

250 grammi di farina di mais per un litro di acqua e sale


e ho 300 grammi di farina



250 sta a 1000 come 300 sta a ?



1000 x 300 = 300000

30000 : 250 = 1200

per cui basta moltiplicare i medi tra di loro e dividere il risultato per l'estremo o viceversa

ed ecco la mia proporzione :-)

Impararle, rimpararle e saperle utilizzare e utilissimo per adattare e riadattare ogni ricetta (che si trovano solitamente per 4 o più persone) per essere utilizzata per una serata romantica 

Nessun commento:

Posta un commento